Occhio di Tigre: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è l’Occhio di Tigre

Sommario

L’occhio di tigre è una pietra dal colore marrone dorato al giallo intenso. Il nome deriva dalle strisce che si vedono all’interno della pietra. La pietra è stata trovata in una varietà di colori, tra cui nero, marrone, rosso e giallo.

L’occhio di tigre è una varietà di quarzo che presenta bande di colore giallo-oro che ricordano le strisce di una tigre. Per questa sua caratteristica unica viene talvolta chiamato quarzo occhio di tigre o quarzo chatoyant. Questa qualità speciale è dovuta all’inclusione naturale di fibre di crocidolite nella struttura del cristallo, che creano un effetto a bande quando la luce lo colpisce a determinate angolazioni.

Significato e simbolismo dell’Occhio di Tigre

Il significato del cristallo Occhio di tigre può aiutare a concentrarsi, ad avere fiducia e coraggio. È utile anche per ricordare i sogni, proteggere e guarire.

L’occhio di tigre è una varietà gialla di quarzo (biossido di silice) con una struttura fibrosa. Il termine “occhio di tigre” ha origine dalla parola greca “tigre”, che significa “vedere”. La parola tedesca per tigre è “tigris” e questo ha dato origine al nome inglese del quarzo, che è anche chiamato “Tiger’s Eye”.

Le proprietà mistiche dell’Occhio di tigre sono note da sempre, poiché è stato utilizzato da molte culture in Asia, Africa ed Europa come amuleto o talismano contro il male. Nell’antichità era usata dai guerrieri perché si diceva che sarebbero diventati invincibili se avessero portato con sé questa pietra in battaglia. Inoltre, si credeva che guardando attraverso un pezzo di Occhio di tigre si potessero vedere i nemici avvicinarsi prima che questi vedessero noi, quindi era considerata anche una buona protezione contro i ladri!

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Occhio di Tigre

La pietra dell’occhio di tigre può essere utilizzata come parte di qualsiasi programma di guarigione metafisica progettato per migliorare la crescita personale attraverso l’auto-esame e le tecniche di meditazione come il bilanciamento dei chakra, l’aura e l’energia.

E’ stato usato fin dall’antichità come talismano protettivo contro gli spiriti maligni e le energie negative. Si credeva che questo cristallo potesse proteggere chi lo possedeva dagli attacchi delle forze del male. Era anche usato dagli antichi guaritori come strumento per curare varie malattie, come febbri e ferite.

·         Beneficio per lo spirito dell’Occhio di Tigre

E’ una pietra di protezione, soprattutto quando si viaggia. Fornisce coraggio e forza per affrontare le sfide e aiuta a superare la paura e i cambiamenti. L’Occhio di tigre può essere usato per portare al successo nuove iniziative o per manifestare idee nella realtà.

E’ una pietra della manifestazione e dell’abbondanza. È stata usata per secoli per aumentare la ricchezza e la prosperità. L’Occhio di tigre può anche aiutarvi ad attrarre maggiore abbondanza in tutti gli ambiti della vostra vita. Ciò include la ricchezza emotiva e fisica, nonché la prosperità nelle relazioni.

·         Beneficio per la mente dell’Occhio di Tigre

L’Occhio di tigre bilancia le energie yin e yang. Ci incoraggia ad assumerci la responsabilità delle nostre azioni e a non incolpare gli altri per i nostri problemi. Ci aiuta anche a vedere come le cose siano interconnesse, in modo da poter fare un passo indietro rispetto alle nostre emozioni e prendere decisioni sagge.

 

L’Occhio di tigre ci aiuta a vedere i nostri punti di forza e di debolezza, in modo da poter apportare i cambiamenti necessari alla nostra vita. Ci dà coraggio e fiducia per affrontare qualsiasi situazione senza paura o ansia. Questa pietra ci aiuta a ricordare le vite passate, in modo da poter imparare da esse e applicare tali lezioni in questa vita.

·         Beneficio per il corpo dell’Occhio di Tigre

L’Occhio di tigre è associato al chakra del plesso solare (il chakra del potere), che si trova appena sotto la cassa toracica, tra l’ombelico e il cuore, sul lato anteriore del corpo, appena sopra la linea di cintura. Questo chakra controlla il nostro potere personale, la nostra forza di volontà, l’autostima e la fiducia in noi stessi. Il chakra del plesso solare regola anche il nostro metabolismo, quindi ha un’influenza anche sul controllo del peso!

E’ utile per guarire lesioni fisiche o disturbi come l’artrite, i problemi alla schiena o i disturbi renali.

Controindicazioni nell’uso dell’Occhio di Tigre

L’occhio di tigre può essere usato senza problemi da quasi tutti. Tuttavia, si dovrebbe evitare di usarlo se si soffre delle seguenti condizioni:

Malattie degli occhi. Può causare irritazioni e arrossamenti agli occhi se lo si indossa vicino agli occhi. Pertanto, evitate di indossarlo in questa zona se soffrite di malattie degli occhi come il glaucoma o la cataratta.

Gravidanza. Non è noto se l’Occhio di tigre sia sicuro per le donne in gravidanza. Pertanto, evitare di usarlo durante la gravidanza, a meno che non venga consigliato dal medico o dall’ostetrica.

Varietà e tipi di Occhio di Tigre

E’ una gemma popolare, disponibile in diverse varietà. Le più comuni sono le pietre giallo-brunastre, gialle e marrone-oro. Oltre a queste, esistono anche pietre di Occhio di tigre nere, bruno-rossastre e bruno-verdastre.

Una varietà di colore giallo-brunastro è chiamata “Occhio di falco“. Questa pietra marrone scuro ha un disegno che ricorda gli occhi di un’aquila in volo. Il nome Occhio di Falco deriva da questo motivo che ricorda gli occhi di un falco o di un altro uccello rapace.

E’ conosciuto anche come “Occhio di leone” perché si ritiene che indossare questa pietra porti coraggio e potere a chi la indossa. Era utilizzato anche dagli antichi egizi, che credevano potesse portare fortuna e prosperità alle loro case se posizionato vicino alla porta d’ingresso o in qualsiasi punto della casa in cui le persone passavano spesso, come corridoi o salotti.

Dove acquistarla e prezzo dell’Occhio di Tigre

L’occhio di tigre è tipicamente venduto in piccoli pezzi, quindi è molto più economico di altre gemme come diamanti o smeraldi.

Online è possibile acquistare perline di occhio di tigre a partire da 2 euro per filo è possibile acquistare anche pezzi più grandi di occhio di tigre a circa 20 euro per carato (100 euro per 1 carato).

Occhio di Tigre come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il nome “occhio di tigre” deriva dall’aspetto della pietra, che ricorda l’occhio di una tigre. Fu usata per la prima volta dagli antichi Egizi per amuleti e talismani, ma in seguito divenne popolare in Europa come portafortuna per i giocatori d’azzardo. Oggi è comunemente usata in gioielli e altri oggetti decorativi come bracciali, collane e anelli.Come pulire, purificare e caricare l’Occhio di Tigre

Il modo migliore per purificare l’Occhio di tigre è farvi scorrere sopra dell’acqua e tenerlo sotto l’acqua corrente per almeno 15 secondi (questo metodo funziona meglio se fatto all’aperto). Potete anche usare lo smudging con la salvia o qualsiasi altro metodo che preferite.

Mineralogia dell’Occhio di Tigre

L’occhio di tigre è composto da silice (SiO2) con tracce di ossido di ferro (Fe2O3), solitamente ematite rossastra, che gli conferisce un caratteristico motivo a bande quando viene lucidato o tagliato in cabochon. La silice di questo minerale è criptocristallina, cioè forma cristalli molto piccoli non visibili a occhio nudo. La pietra contiene anche altri minerali, tra cui goethite (FeOOH), crisotilo (Mg3Si4O10(OH)2) e un po’ di calcite (CaCO3).

Occhio di Tigre, come usarla in modi diversi

L’occhio di tigre è stato usato come pietra ornamentale per migliaia di anni, per perline e altri componenti di gioielli. Viene anche utilizzato come ornamento in varie applicazioni, come manici di coltelli o impugnature di armi da fuoco. Le fonti tradizionali dell’occhio di tigre sono il Sudafrica e la Namibia; viene estratto anche in Australia e in Cina.

Occhio di Tigre: combinazione con altre pietre

L’occhio di tigre è un ottimo cristallo da abbinare ad altre pietre. Esalta le loro energie e assume anche l’energia della persona che lo indossa o lo porta con sé. L’Occhio di tigre è un’ottima pietra per chi ama indossare più gemme contemporaneamente.

Si abbina bene con ametista, howlite, malachite, citrino, corniola, quarzo rosa e calcite dorata.

Si abbina bene anche ad altri cristalli dell’occhio come il lapislazzuli, la sodalite e l’azzurrite.

Il modo migliore per abbinare l’Occhio di tigre a un’altra pietra è metterla accanto su un altare o un tavolo. Se volete che l’Occhio di tigre si carichi delle energie di un’altra pietra, mettetele vicine per diversi giorni o settimane.

Cristalloterapia con l’Occhio di Tigre

E’ una pietra di protezione. Può aiutarvi a tenervi al sicuro da incidenti e lesioni, sia che viaggiate nel corpo fisico che in quello eterico. L’Occhio di tigre aiuta ad allineare tutti i chakra e stimola i centri psichici, rendendola un’eccellente pietra curativa universale.

Si dice che sia una pietra portafortuna. È stata usata per secoli da persone che credono di poter attingere ricchezza se portano con sé questa pietra. L’occhio di tigre è stato usato come talismano contro la negatività e la gelosia. Aiuta anche a bilanciare le emozioni e ad alleviare lo stress. L’Occhio di tigre è una pietra di radicamento che aiuta a superare la depressione, la rabbia, la paura e l’ansia, portando gioia nella propria vita.

E’ utile per superare la paura del fallimento o dell’inadeguatezza. Può aiutare ad accettare più facilmente i cambiamenti e a imparare dagli errori del passato senza rimpiangerli o ossessionarli. L’Occhio di tigre favorisce la creatività e l’immaginazione, aumentando l’autostima e la fiducia in se stessi.

L’Occhio di tigre può essere usato durante la meditazione per la chiaroveggenza o i viaggi astrali, perché potenzia le capacità psichiche come la chiaroveggenza (visione chiara), la chiarudienza (udito chiaro), la precognizione (preveggenza) e la telepatia (mente-mente).